Lavare prima di indossare

Ecco quanto è importante lavare i vestiti nuovi prima di indossarli…

Compriamo e indossiamo. Molte volte senza lavarlo, senza porci dubbi, senza domande. Facciamo bene?! Sebbene questa sia una pratica comune è emerso che sarebbe molto importante provvedere ad effettuare almeno un lavaggio dei capi prima di indossarli.

Sebbene questo apparire “strano” e contraddittorio” dal momento che i capi, tessuti appaiono incontaminati e sicuri soprattutto se appena acquistati in negozio.

Le analisi e i test condotti da Philip Tierno, Ph.D. direttore di Microbiologia e Immunologia presso la New York University, hanno evidenziato risulatti inattesi e in parte “sconvolgenti” poiché hanno evidenziato come i capi di abbigliamento, inclusi quelli nuovi da negozio, presentano sostanze tossiche.

Sulla base di questo risultato diventa necessario almeno considerare la possibilità di provvedere a lavaggio dei prodotti prima di indossarli. Lo studio ha, infatti, rilevato che ci sono degli articoli di abbigliamento contaminati da sostanze chimiche e coloranti che possono portare a irritazione o altri problemi di salute e che altri potrebbero “contenere/nascondere” insetti (tra cui anche i pidocchi).

Inoltre, alcuni test, effettuati su capi come pantaloni, camicie, biancheria intima, giacche, acquisitati presso grandi catene di abbigliamento (sia di fascia bassa che di fascia alta) hanno evidenziato la presenza di composti sgradevoli come secrezioni respiratorie, flora cutanea, flora fecale, lieviti.