Moda 2018. I 5 TOP TRENDS 

Moda 2018, ecco in breve le cinque principali tendenze per l’anno a venire.   Prevedibilmente imprevedibile. L’incertezza economica e l’imprevedibilità sono la nuova normalità. Tali condizioni portano aziende e manager a dover essere attenti ai nuovi trend in modo da riuscire ad adattarsi celermente ad un ambiente in continua evoluzione. …

Montenapoleone: destinazione di riferimento dei principali attori retail

Chi lo dice che la moda riguardi solo l’abbigliamento?! La moda si configura come una vera e propria forma di creatività e di arte e proprio per questo risulta interessante affrontarla anche nelle sue altri componenti. Oggi parliamo di moda e di arte e lo intercaliamo all’interno dei luoghi, delle …

2018: Crescita e ottimismo

Ci siamo. Il 2018 sembra l’anno della rinascita e della ripresa definitiva per il fashion system. Ottimismo è la sensazione che si prova. Le previsioni delineano che nei prossimi mesi il livello delle vendite del settore moda crescerà a livello internazionale con un ritmo ancora più sostenuto di quello dell’anno …

Pandora, la crescita continua.

Pandora, azienda danese di produzione e distribuzione di gioielleria fondata nel 982 da Per Enevoldsen sta conoscendo un processo continuo di crescita. Resa famosa dai suoi charms e dai suoi braccialetti personalizzabili, l’azienda sta conoscendo un percorso continuo di crescita e di sviluppo tanto che rappresenta il terzo produttore di …

Benetton sotto la lente d’ingrandimento

In seguito al crollo di un palazzo di otto piani in Bangladesh a Dacca, che ha provocato la morte di 381 operai, Benetton è “sotto la lente d’ingrandimento”. Il tragico evento ha evidenziato come molte volte gli operai, che lavorano nella produzione di  capi per conto di multinazionali, si trovano a …

Renato Borghi ancora alla guida di Federazione Moda Italia

Per altri cinque anni Renato Borghi sarà a capo di Federazione Moda Italia, l’associazione dei fashion retailer aderente a Confcommercio. Fiducia è il sentimento prevalente che traspare dalle parole di Borghi che, contestualmente alla sua conferma dichiara “Abbiamo un futuro. A testimoniarlo è da un lato la crisi dei department store e …

Lavare prima di indossare

Ecco quanto è importante lavare i vestiti nuovi prima di indossarli… Compriamo e indossiamo. Molte volte senza lavarlo, senza porci dubbi, senza domande. Facciamo bene?! Sebbene questa sia una pratica comune è emerso che sarebbe molto importante provvedere ad effettuare almeno un lavaggio dei capi prima di indossarli. Sebbene questo …

Il Made in Italy alla base del successo, Mansur Gavriel

Mansur Gavriel, brand newyorchese, nato nel 2013 dalla cooperazione tra due amiche Rachel Mansur e Floriana Gavriel, fonda il proprio successo sul concento di italianità e, in particolare, in quello del Made in Italy. Fondato nel 2013 Mansur Gavriel rappresenta uno dei marchi più apprezzati e con alto potenziale di …

Moda e gioielli

La crisi ha colpito notevolmente questo settore anche negli ultimi anni. Se il 2016 ha costituito un anno nero per gli orologi svizzeri, il corrente anno sembra delineare un cauto ottimismo, almeno per il mercato italiano. Il mercato italiano dei preziosi, nonostante i “danni” precedentemente subiti appare in crescita e …

Moda, ma a che prezzo?

Troppi e ingiustamente sfruttati sono i bimbi profughi “impiegati” nelle fabbriche di abbigliamento. Oramai non è più un segreto in quanto le stesse aziende hanno finalmente ammesso pubblicamente questo loro comportamento. H&M è una tra queste aziende. La grande multinazionale svedese H&M ha, infatti, dichiarato di avere, tra i suoi …

Made in Italy and emerging brands

Quante volte tendiamo a identificare e ad associare il Made in Italy e il suo valore ai soli grandi ed affermati brand italiani? Tante forse troppe. Il Made in Italy non è solo questo, ma molto di più. Ci sono piccoli brand “nascosti”, di nicchia con elevata specializzazione, ma che …

Fashion business ed imprenditoria

La moda e il fashion business si distinguono. Questa volta il motivo della loro differenziazione trova base in alcune delle loro figure chiave, i loro imprenditori. Ad avvalorare questa evidenza è sicuramente la scelta di EY che per il secondo anno consecutivo ha incoronato come “imprenditore dell’anno” una figura appartenente …